Bundt cake alle prugne e cacao con confettura nell’impasto

  • Set 22, 2018

bundt-cake-prugne-9-1blog

Quando ho ‘abbandonato’ il blog, parecchio tempo fa, mi ero fermata alla sperimentazione di torte dall’impasto particolare. Mi divertivo a inserire nell’impasto frullati di frutta, marmellate e tutto quello che mi capitava a tiro.

A distanza di tempo la fissazione per questo tipo di sperimentazione non mi è passata e, giorni fa, leggendo un post di Elena su Instagram, ho scoperto una persona che evidentemente condivide la stessa mia stessa passione.

Da Ady ho trovato la ricetta di un ciambellone alla marmellata di cedro che mi ha spinto, questa volta, ad osare ancora di più con la quantità di confettura che si può aggiungere ad un impasto senza farlo ‘saltare’ 🙂

bundt-cake-prugne-10-1blog

Rifacendomi alla sua ricetta ho quindi quasi raddoppiato la dose di confettura di prugne rispetto all’ultima volta che avevo provato, rischiando il tutto per tutto…ed ha retto! Diciamo anche, ad onor del vero, che dopo 45 minuti di cottura, vedendo che la prova stecchino continuava a fallire, ho temuto il peggio.

Invece, con l’accortezza di aver coperto la torta con un foglio di alluminio e proseguito la cottura per una decina di minuti in più, ho raggiunto il risultato sperato! La torta è molto soffice e resta quasi bagnata, e proprio per questo motivo il sapore della confettura di prugne al morso è inconfondibile…!

bundt-cake-prugne-14-1blog

La doppia soddisfazione è stata che questa bundt cake buonissima è ‘cresciuta’ in uno stampo meraviglioso che un caro amico mi ha regalato. Uno stampo, anzi 3 stampi, che appartenevano a sua madre… e non potete immaginare la gioia provata a riceverli in regalo! Mi ha detto ‘tu sei perfetta per tenerli’. Di certo li custodirò con il cuore.

bundt-cake-prugne-26ig-feed

 

Bundt cake alle prugne e cacao con confettura nell’impasto

Ingredienti:

250 g di farina – 40 g di cacao amaro – 230 g di zucchero – 260 g di confettura extra di prugne – 3 uova – 150 g di olio di semi di girasole – 150 g di acqua – 1 bustina di lievito – confettura extra di prugne e prugne fresche, per guarnire – burro e farina, per lo stampo

Procedimento:

  1. Monta nella planetaria o con le fruste elettriche lo zucchero insieme alle uova a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
  2. Aggiungi delicatamente al composto la confettura di prugne, l’olio e l’acqua, amalgamando delicatamente con una spatola. Incorpora infine la farina, il cacao ed lievito setacciati sempre delicatamente, con la spatola dal basso verso l’alto.
  3. Versa l’impasto in uno stampo per bundt cake precedentemente imburrato ed infarinato, livellando la superficie.
  4. Cuoci in forno la torta al cacao e confettura di prugne a 170 gradi per circa 50-60 minuti, avendo l’accortezza di coprirla con un foglio di alluminio dopo metà cottura e verificando in ogni caso la cottura della torta con uno stecchino, prima di sfornarla. Lascia raffreddare  la bundt cake prima di sformarla (calda è troppo morbida e rischia di sbriciolarsi), quindi guarniscila con prugne a fettine e confettura di prugne diluita con poca acqua prima di servirla.
settembre 29, 2018

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT