Torta pere e mascarpone

  • Ott 12, 2018
 torta-pere-e-mascarpone-23-1blog
Quando la semplicità vince su tutto. Questa torta alle pere e mascarpone è semplice negli ingredienti, semplice nelle dosi, semplice nell’esecuzione ….e il risultato è una torta semplicemente buona, alta, soffice, dal gusto ‘cremoso’ e che si scioglie in bocca come fosse zucchero filato!
Semplice no?! 🙂

torta-pere-e-mascarpone-11-1blog

Torta pere e mascarpone

Ingredienti (per uno stampo di 22 cm di diametro):

200 g di farina – 250 g di mascarpone – 180 g di zucchero – 4 uova – 2 pere grandi – 1 bustina di lievito (16 g) – 1/2 limone (il succo e la scorza) – zucchero a velo, per guarnire
Burro e farina, per lo stampo

Procedimento:

  1. Preriscalda il forno a 175 gradi. (Statico). Sbuccia una pera, privala dei semini e filamenti interni e tagliala a cubetti, irrorala con il succo di limone e metti da parte.
  2. Monta le uova insieme allo zucchero con le fruste elettriche o nella planetaria. Unisci il mascarpone, precedentemente ammorbidito con un cucchiaio, continuando a montare. Aggiungi la farina setacciata, poca alla volta, ed il lievito. Amalgama il tutto sempre con le fruste, diminuendo la velocità.
  3. Aggiungi la scorza del limone e la pera a cubetti, mescolando delicatamente con una spatola.
  4. Dopo aver imburrato ed infarinato uno stampo a cerniera (22 cm), versa all’interno il composto e livellalo con la spatola. Affetta sottilmente la pera rimasta, senza sbucciarla, in modo da ottenere delle rondelle. Adagiarle sulla superficie della torta, quindi infornala per 50-60 minuti, verificandone la cottura con uno stecchino di legno. Negli ultimi 20 minuti di cottura, se la torta dovesse scurirsi troppo, coprila con un foglio di alluminio.
  5. Sforna la torta pere e mascarpone a cottura ultimata e lasciala raffreddare del tutto nello stampo, prima di sformarla e servirla. Si conserva per 1-2 giorni in frigorifero.

 

settembre 29, 2018

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT