Bundt cake al cacao, amarene e pistacchio

  • Lug 18, 2020

Sono arrivata alle vacanze estive molto stanca e provata, sia per tutto quello che abbiamo vissuto quest’anno (non so voi, ma le ripercussioni della quarantena su di me ancora si fanno sentire a tratti) che per qualche piccola vicissitudine delle ultime settimane.

Così le tante cose da fare ultimamente hanno spesso preso il sopravvento sulla voglia di mettermi ai fornelli.

Ma poi sabato sera, mentre preparavo le valigie per la partenza, sono stata colta dalla voglia improvvisa di preparare un dolce e, pensando che nelle prossime due settimane non avrei avuto modo di farlo, mi sono voluta concedere il piacere di lasciarmi andare ed assecondare la creatività del momento. 

Lavorando a quattro mani con mia figlia, in meno di due ore è uscita fuori questa bundt cake, che nasconde un ripieno di pistacchio e amarene.

Ovviamente è partita con noi in vacanza ed è stata subito distribuita agli amici che hanno apprezzato tantissimo.

I tre gusti pistacchio, cacao e amarene sono una vera bomba insieme!

Vi serviranno degli stampi a semisfera in silicone per ottenere l’effetto circolare del ripieno al taglio, ma se non li avete potete provare con stampi in silicone dalla forma diversa oppure congelare la crema a ciuffetti, o anche formare un cerchio tipo ciambella su un foglio di carta forno da inserire nell’impasto al cacao una volta congelato. In qualche modo ingegnandosi ci si può riuscire lo stesso ad ottenere un bell’effetto per questo ripieno!

Ecco la ricetta!

Ingredienti:

(Per uno stampo da bundt cake di circa 20 cm di diametro e 10 di altezza e stampi in silicone a semisfera di 4 cm di diametro) 

Per il ripieno:

150 g di crema pistacchio

170 g di yogurt greco

18-20 amarene sciroppate 

Per la torta:

460 g di farina 00

50 g di cacao amaro

4 uova

200 g di zucchero 

250 g di panna da montare

140 g di sciroppo di amarene 

50 g di latte 

1 bustina di lievito x dolci

Burro e farina, per lo stampo 

Sciroppo di amarene, per guarnire

Amarene o ciliegie fresche, per decorare

Procedimento:

  1. Prepara il ripieno amalgamando lo yogurt alla crema di pistacchio. Con l’aiuto di un sac a poche o di un cucchiaio riempi con il composto gli stampi a semisfera in silicone (riuscirai a riempire circa 20 semisfere). Al centro di ogni semisfera metti un’amarena, spingendola delicatamente a fondo. Livella la superficie con una spatola a gomito e trasferisci in congelatore per circa due ore. 
  2. Trascorso questo tempo prepara l’impasto della torta al cacao: monta   nella planetaria o con le fruste elettriche lo zucchero insieme alle uova a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
  3. Aggiungi delicatamente al composto la panna, il latte e lo sciroppo di amarene, in più riprese amalgamando con una spatola il composto.
  4. Incorpora infine la farina, il cacao ed lievito precedentemente setacciati, sempre delicatamente, con la spatola dal basso verso l’alto.
  5. Versa la metà dell’impasto in uno stampo per bundt cake precedentemente imburrato ed infarinato e riprendi dal congelatore le semisfere al pistacchio e amarene. Sformale delicatamente dallo stampo ed accoppiale in modo da formare circa dieci sfere. Adagiale delicatamente all’interno dello stampo, distribuendole a cerchio sull’impasto. 
  6. Versa la restante metà dell’impasto al cacao in modo da ricoprire le palline e livella delicatamente la superficie con una spatola.
  7. Cuoci in forno preriscaldato la bundt cake al cacao, pistacchio e amarene a 175 gradi per circa un’ora, anche più, avendo l’accortezza – se necessario – di coprirla con un foglio di alluminio dopo i primi 45 minuti, verificando in ogni caso la cottura della torta con uno stecchino, prima di sfornarla. Lascia intiepidire la bundt cake prima di sformarla, quindi guarniscila con sciroppo di amarene e ciliegie o amarene fresche, a piacere.

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT