Bundt cake al cacao con ripieno a sorpresa di more e cheesecake

  • Ott 18, 2021

Quando ho pensato a questa torta volevo abbinare le more al cacao e anche realizzare una variante della bundt cake al cioccolato ripiena di cheesecake che trovate qui.

Non ero però sicura che le more dopo la cottura restassero dove le avevo immaginate mentre invece non si sono mosse di un millimetro 🤩

Questo per effetto sia della consistenza dell’impasto che del fatto che ho usato more congelate.

Ovviamente si possono sostituire le more con altri frutti di bosco come lamponi, ribes o mirtilli…o fare un mix di tutti.

E’ una torta buonissima, sono sicura che vi piacerà!

Bundt cake al cacao con ripieno a sorpresa di more e cheesecake

Ingredienti:

220 g di farina

80 g di amido di mais

60 g di cacao amaro

200 g di zucchero

5 uova

100 g di olio di semi di girasole

150 g di latte

1 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno:

250 g di formaggio spalmabili tipo ‘Philadelphia’

80 g di farina

80 g do zucchero

1 uovo

Per la ganache al cioccolato:

150 g di cioccolato fondente

150 g di panna da montare

Procedimento:

  1. Preriscalda il forno a 175°C ventilato. Prepara la farcia al formaggio cremoso sbattendo con le fruste il formaggio spalmabile e lo zucchero finché non si saranno ben amalgamati. Aggiungi l’uovo e la farina setacciata e amalgama bene fino a che non si saranno incorporati al composto. Metti da parte.
  2. Per l’impasto al cacao: con la planetaria monta le uova insieme allo zucchero, aggiungi poi gradualmente l’olio ed il latte, poco alla volta, amalgamando con una spatola.
  3. Aggiungi quindi la farina, il cacao, l’amido ed il lievito precedentemente setacciati, in più riprese, sempre con una spatola, senza smontare il composto.
  4. Versa poco più di metà impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato, spalma sopra la farcia di crema al formaggio nel centro, facendo attenzione a non toccare i bordi dello stampo. Aggiungi le more distribuendole sopra alla farcia al formaggio e lasciandole un po’ affondare nella farcia al formaggio. Ricopri infine con l’impasto rimanente. Inforna per circa 50 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti infilato nel centro della torta uscirà perfettamente pulito e asciutto. Lascia intiepidire la bundt cake prima di sformarla dallo stampo e lasciarla  raffreddare del tutto.
  5. Nel frattempo prepara la ganache al cioccolato, mettendo la panna a scaldare su fuoco basso in un pentolino dal fondo spesso. Trita il cioccolato finemente al coltello e, quando la panna sfiora il bollore, toglila dal fuoco e aggiungi il cioccolato tritato, mescolando con una spatola finché non sarà del tutto amalgamato alla panna. Lascia intiepidire la ganache, quindi versala sulla bundt cake aiutandoti con un cucchiaio. Se la consistenza della ganache è troppo liquida attendi che si raffreddi ancora.

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT