Bundt cake al cioccolato e lamponi con esubero di lievito madre

  • Mag 21, 2021

La morbidezza di questa bundt cake è incredibile! Grazie all’esubero di lievito naturale il risultato mi ha davvero soddisfatto. Cos’è l’esubero di lievito madre? E’ la parte di lievito naturale che si scarta e si butta solitamente ad ogni rinfresco. Nello specifico io ho inserito un esubero di lievito naturale in forma liquida (licoli) ma si può anche utilizzare quello solido ovviamente. Vi basterà diluire il solido in acqua pari ad un terzo del suo peso. Utilizzandone poi il quantitativo previsto in ricetta.

Per chi non avesse il lievito madre potrà ugualmente fare questa ricetta aggiungendo 85 g di farina al totale della farina e 85 g di acqua al latte previsto in ricetta.

Bundt cake al cioccolato e lamponi con esubero di lievito madre

Ingredienti:

230 g di farina

230 g di latte

150 g di cioccolato fondente

170 g di esubero di lievito naturale in forma liquida (licoli)

70 g di cacao amaro

250 g di zucchero

6 uova

100 g di olio di semi di girasole

125 g di lamponi congelati 

1 bustina di lievito

burro e farina, per lo stampo

Per la glassa:

250 g di zucchero a velo – 125 g di lamponi freschi o decongelati 

Procedimento:

  1. Monta nella planetaria o con le fruste elettriche lo zucchero insieme alle uova a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
  2. Allunga l’esubero di lievito con il latte ed aggiungilo delicatamente al composto. Unisci anche l’olio precedentemente amalgamato a poco a poco con il cioccolato fuso. Incorpora infine la farina, il cacao ed lievito setacciati sempre delicatamente, con la spatola dal basso verso l’alto.
  3. Versa metà dell’impasto in uno stampo per bundt cake precedentemente imburrato ed infarinato, distribuisci la metà dei lamponi congelati sbriciolati, copri con il restante impasto e termina con l’altra metà di lamponi sbriciolati. 
  4. Cuoci in forno ventilato la torta al cioccolato e lamponi a 170 gradi per circa 50-60 minuti, avendo l’accortezza di coprirla con un foglio di alluminio dopo i primi 40 minuti, verificando in ogni caso la cottura della torta con uno stecchino, prima di sfornarla. Lascia raffreddare la bundt cake prima di sformarla.
  5. Prepara la grassa montando con le fruste lo zucchero a velo insieme alla purea di lamponi (preparata frullando i lamponi e passandoli al setaccio). Amalgama la purea a poco a poco in modo da dosare la giusta quantità per ottenere una glassa non troppo dura. Glassa la bundt cake una volta raffreddata.
  6. Monta nella planetaria o con le fruste elettriche lo zucchero insieme alle uova a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
  7. Allunga l’esubero di lievito con il latte ed aggiungilo delicatamente al composto. Unisci anche l’olio precedentemente amalgamato a poco a poco con il cioccolato fuso. Incorpora infine la farina, il cacao ed lievito setacciati sempre delicatamente, con la spatola dal basso verso l’alto.
  8. Versa metà dell’impasto in uno stampo per bundt cake precedentemente imburrato ed infarinato, distribuisci la metà dei lamponi congelati sbriciolati, copri con il restante impasto e termina con l’altra metà di lamponi sbriciolati. 
  9. Cuoci in forno ventilato la torta al cioccolato e lamponi a 170 gradi per circa 50-60 minuti, avendo l’accortezza di coprirla con un foglio di alluminio dopo i primi 40 minuti, verificando in ogni caso la cottura della torta con uno stecchino, prima di sfornarla. Lascia raffreddare la bundt cake prima di sformarla.
  10. Prepara la grassa montando con le fruste lo zucchero a velo insieme alla purea di lamponi (preparata frullando i lamponi e passandoli al setaccio). Amalgama la purea a poco a poco in modo da dosare la giusta quantità per ottenere una glassa non troppo dura. Glassa la bundt cake una volta raffreddata.

Maggio 12, 2021

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT