Bundt cake alle nocciole e caffè

  • Nov 18, 2021

Non ho dimenticato che vi avevo promesso su Instagram qualche giorno fa di pubblicare sul blog la ricetta di questa bundt cake nocciole e caffè!

Avevo scritto questa ricetta parecchio tempo fa per la rivista Fior Fiore in cucina della Coop Italia.

Quando giorni fa al mercato ho visto delle bellissime nocciole questa bundt cake mi è ritornata in mente, perché è una delle mie ricette autunnali che più mi è piaciuta.

L’abbinamento delle nocciole con il caffè ha tutto il gusto di un pomeriggio autunnale trascorso a sorseggiare una tazza di tè in compagnia, no?

Ovviamente si può sostituire il caffè con il decaffeinato, il risultato sarà comunque quasi identico.

Bundt cake nocciole e caffé

Difficoltà: facile

Prep.: circa 20 min.

Cottura: circa 50 min.

Ingredienti per 6-8 persone:

(per uno stampo a ciambella di capienza circa 2,3 lt)

Per la bundt cake:

400 g di farina 00

100 g di polvere di nocciole 

300 g di zucchero 

80 ml di olio di semi di girasole 

125 g di yogurt (meglio se alle nocciole)

80 ml di caffè ristretto 

5 uova 

1 bustina di lievito per dolci 

Burro e farina, per lo stampo

Per la glassa:

250 g di zucchero a velo 

Qualche cucchiaino di caffè

Per decorare:

Nocciole intere 

Preparazione:

  1. Montate le uova con lo zucchero in una planetaria o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Amalgamate al composto di uova lo yogurt ed il caffè ristretto e raffreddato. Aggiungete anche l’olio, mescolando delicatamente. 
  3. Setacciate il lievito insieme alla farina e alla polvere di nocciole ed aggiungeteli in più riprese al composto, cercando di non smontarlo.
  4. Versate il composto nello stampo da bundt cake precedentemente imburrato e infarinato e cuocete a 175° in forno preriscaldato per 50 minuti circa. Sfornate dopo la prova dello stecchino di legno, che, infilato al cuore della torta, dovrà uscirne pulito. Lasciate intiepidire e togliete la bundt cake dallo stampo. 
  5. Preparate la glassa montando con le fruste o in planetaria con la frusta a forma di foglia (‘k’) lo zucchero a velo precedentemente setacciato insieme al caffè, versando quest’ultimo a poco a poco nella misura necessaria a bagnare lo zucchero a velo e renderlo cremoso, ma non liquido. Potete anche effettuare questa operazione a mano, mescolando vigorosamente con una spatola. 
  6. Una volta ottenuta una glassa liscia e cremosa, non troppo fluida, versatela sulla bundt cake alle nocciole e caffè, precedentemente raffreddata. Guarnite con le nocciole.

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT