Bundt cake al cacao e frutti di bosco senza uova e senza burro

  • Set 23, 2020

Con le poche more raccolte la scorsa settimana nel bosco una torta proprio non veniva fuori, ma la voglia di farla ugualmente era talmente tanta che mia figlia ed io abbiamo utilizzato una confettura ai frutti di bosco al posto delle more per preparare questa bundt cake al cacao.

E non ci siamo abbattute nemmeno davanti all’assenza totale di uova nel frigorifero scoperta all’ultimo secondo…ne è uscita fuori una bundt cache al cacao e frutti di bosco ‘senza’ diversi ingredienti 🙂

Se avete imparato un po’ a conoscermi saprete che io non sono proprio la tipa da dolci ‘senza’. Ho studiato pasticceria professionale per imparare a bilanciare e creare ricette ma mi piace mantenermi sul classico quanto ad ingredienti base. Non che io non ami sperimentare varianti, ma deve essere nei limiti del possibile.

Devo però riconoscere che questa bundt cake al cacao e frutti di bosco non è venuta per niente male, nonostante sia senza uova, senza burro e senza zuccheri aggiunti (se non quelli della confettura ai frutti di bosco).

Dopo la pubblicazione della foto su Instagram di questa bundt cake sono rimasta colpita da quanti di voi mi hanno richiesto, anche in privato, la ricetta.

Vi confesso che in un primo momento ho pensato di inventare una scusa per non pubblicarla :)) chi è abituato ai miei dolci forse si aspetta da me un certo standard di gusto che una torta con tutti questi ‘senza’ non può avere…

Poi ho accettato la sfida con me stessa e mi sono messa all’opera per ritestarla di nuovo e darvi una ricetta più che collaudata.

Ed ho trovato ‘il segreto’ di questa bundt cake. Quello che mancava nella prima versione: l’aggiunta dei frutti di bosco freschi e/o delle gocce di cioccolato. Questi elementi contribuiscono molto al gusto e compensano quella che secondo me era l’imperfezione della prima versione.

Ecco qui, questa è la mia ricetta, quella che per me è la giusta combinazione dei senza :)))) provatela e ditemi se vi piace!

Ingredienti:

(per uno stampo da bundt cake del diametro di circa 22 cm, altezza 13 cm e capienza circa 2, 4 L)

400 g di farina 00

55 g di cacao amaro in polvere

350 g di latte

100 g di olio di semi di girasole

320 g di confettura ai frutti di bosco (o altra confettura a piacere, con zuccheri al 50%)

1 bustina di lievito per dolci

80 g di gocce di cioccolato fondente

2-3 manciate di frutti di bosco/ lamponi freschi o congelati, a piacere

burro e farina, per lo stampo

Per decorare:

150 g di cioccolato fondente

150 g di panna da montare

frutti di bosco freschi o surgelati, a piacere

Procedimento:

  1. In una ciotola setaccia la farina, il cacao ed il lievito.
  2. In un’altra ciotola amalgama la confettura ai frutti di bosco, l’olio ed il latte.
  3. Versa in più riprese gli ingredienti secchi in quelli liquidi amalgamando delicatamente. Aggiungi le gocce di cioccolato nel composto mescolando con una spatola.
  4. In uno stampo da bundt cake precedentemente imburrato ed infarinato, versa l’impasto in più riprese, distribuendo in ogni strato i frutti di bosco (io ho utilizzato frutti di bosco ancora congelati).
  5. Cuoci in forno preriscaldato (ventilato) a 175° per circa 30-40 minuti (vale la prova dello stecchino di legno).
  6. Sforna, lascia raffreddare 10 minuti e sforma la bundt cake al cacao e frutti di bosco dallo stampo.
  7. Per guarnire la bundt cake prepara la ganache al cioccolato fondente tritando il cioccolato e scaldando la panna su fuoco dolce.
  8. Non appena sfiorato il bollore versa la panna sul cioccolato tritato ed amalgama fino ad ottenere una ganache liscia e lucida. Versala generosamente sulla bundt cake al cacao e frutti di bosco e guarnisci la superficie con frutti di bosco a piacere.

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT