Fantasmini di meringa

  • Ott 12, 2020

La scorsa settimana è stato il compleanno di mio figlio e per varie ragioni (prima tra tutte la mancanza di tempo) è stato il primo compleanno in 8 anni in cui non ho preparato IO una torta…la cosa mi è talmente dispiaciuta che mi sono detta …non si ripeterà mai più!

E così, per rifarmi del compleanno, riparto dalla prossima festa … HALLOWEEN! Che dopo il Natale è la festa dei bambini che mi piace di più!

Noi mamme andiamo SEMPRE di corsa, ma la voglia e la possibilità di preparare qualcosa di buono per festeggiare con i nostri figli non manca MAI!

Vi lancio quindi l’idea di questi dolcetti di Halloween semplici e creativi: dei fantasmini di meringa dolcissimi (e spaventosissimi 😂) da realizzare in poche mosse, magari con l’aiuto dei vostri bambini!

Noi ci siamo divertiti tantissimo a prepararli e i miei figli sono rimasti così sorpresi del risultato che già sono pronti per rifarli di nuovo! 😍

Vi bastano 2 ingredienti (albumi e zucchero) e gli Spiedini Gourmet di @samurai_italia che, come tutti gli altri accessori Samurai, sono sempre lì pronti a facilitarmi la vita in tutte le occasioni di festa. Con il loro aiuto riesco in poco tempo a curare i minimi dettagli e a rendere l’atmosfera allegra e festosa!

E poi c’è la chicca finale: cosa sarebbe Halloween senza dolcetti? Per completare la decorazione dei miei fantasmini ho usato gli occhietti di zucchero, i cilindri di liquirizia colorati, le zucche di marshmellow ed i teschi di zucchero…tutte delizie che trovate sul sito cake caramella.com

Allora, sono riuscita a trasmettervi un po’ di atmosfera festosa?!

Ecco la ricetta!

Buon divertimento!

Fantasmini di meringa

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30-40 min.

Tempo di cottura: 2 ore

Tempo di riposo: 2 ore

Porzioni: per 20-25 fantasmini

Presentazione: 

Spiedini Gourmet Samurai

Cilindri di liquirizia

Zucche di marshmallow

Teschi di zucchero

Ingredienti:

100 g di albumi (circa 3 uova)

100 g di zucchero semolato

100 g di zucchero a velo

Qualche goccia di limone 

20-25 occhietti di zucchero  

20-25 cilindri di liquirizia alla frutta colorati

Per la ghiaccia reale:

150 g di zucchero a velo 

30 g di albumi 

Per la presentazione: 

Spiedini Gourmet

Zucche di marshmallow

Teschi di zucchero

Cilindri di liquirizia glassati

Procedimento:

  1. Mescola sul fuoco dolce lo zucchero semolato insieme agli albumi e porta a 60° (verifica la temperatura con un termometro a sonda). 
  2. Trasferisci in planetaria e inizia a montare con la frusta. Quando il composto sarà aumentato di volume aggiungi lo zucchero a velo, le gocce di limone e concludi la montata.
  3. Trasferisci il composto in un sac a poche con bocchetta liscia del diametro di 1-1,5 cm. Su una teglia ricoperta di carta forno disponi gli Spiedi Gourmet Samurai ben distanziati tra loro (8-10 cm)   e disegnate su ognuno i fantasmini, passando la meringa da una parte all’altra dello spiedo, come in foto.
  4. Trasferisci in forno i fantasmini ad asciugare ad una temperatura di 90° per circa 2-3 ore, fino a che non saranno completamente solidificati, pur rimanendo bianchi. Sforna e lascia raffreddare.
  5. Per la ghiaccia reale monta l’albume a neve in planetaria o con le fruste elettriche ed aggiungi lo zucchero a velo precedentemente setacciato in più riprese, fino a che non sarà completamente incorporato. 
  6. Trasferisci la ghiaccia reale in un sac à poche con punta sottile (1-2 mm) ed utilizzala per applicare gli occhietti di zucchero sulla metà dei fantasmi. 
  7. Per l’altra metà dei fantasmini puoi realizzare gli occhietti con i cilindri di liquirizia colorati: con un coltello affilato taglia il piccolo cilindro a rondelle dello spessore di 2-3 millimetri ed applicale sui fantasmini utilizzando la ghiaccia reale. Lascia riposare per alcune ore a temperatura ambiente i fantasmini, in modo da far asciugare la ghiaccia reale e fissare gli occhietti.

Potrai trovare tutte le caramelle che ti servono su CAKECARAMELLA.COM

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT