Madeleines ai frutti di bosco

  • Ott 2, 2020

In una classifica dei dolci da ‘massimo risultato con il minimo sforzo’ le madeleines sono per me al primo posto. Non servono planetarie, fruste elettriche, setacci ma solo un cucchiaio e una ciotola (ed un minuto di microonde per sciogliere il burro).

Anche la ricetta è semplice da ricordare, quasi tutti gli ingredienti hanno lo stesso peso ed il rischio di errore o non riuscita è veramente basso.

Basta rispettare una regola: il doppio riposo in frigorifero dell’impasto, fondamentale per ottenere la ‘cupoletta’ tipica delle madeleines.

Perdonatemi se continuo ad utilizzare i frutti di bosco, ma sono per me il simbolo di questi ultimi raggi di sole e non li voglio lasciare!

Noterete che utilizzo spesso i frutti di bosco surgelati: ci sono vari motivi per utilizzarli che vanno dalla convenienza alla sicurezza e alla praticità di utilizzo (vi svelo un segreto: inseriti nell’impasto direttamente surgelati non si disperdono come quelli freschi e mantengono di più la forma).

Potete utilizzare la ricetta anche per delle madeleines semplici, eliminando i frutti di bosco, oppure inserendo un estratto o succo di frutta al posto del latte, oppure ancora utilizzando delle gocce di cioccolato, ne verranno fuori mille versioni diverse, per cui potete sbizzarrirvi come più vi piace 😉

Ingredienti:

(per circa 40-45 madeleines)

150 g di farina 00

150 g di zucchero a velo

150 g di burro

3 uova

50 g di latte

8 g di lievito per dolci

essenza di vaniglia o 1/2 baccello di vaniglia

2 manciate di frutti di bosco surgelati

zucchero a velo, per guarnire

burro e farina, per lo stampo

Procedimento:

  1. Sciogli il burro su fuoco dolce o al microonde e metti da parte. In una ciotola amalgama le uova insieme allo zucchero a velo con una frusta. Aggiungi il latte e la vaniglia.
  2. Amalgama anche la farina ed il lievito ed infine aggiungi il burro (già intiepidito) poco alla volta, mescolando con la frusta a mano per farlo assorbire all’impasto.
  3. Copri l’impasto con la pellicola e lascialo riposare in frigorifero per circa 1 ora.
  4. Trascorso il tempo del riposo riprendi l’impasto ed aggiungi i frutti di bosco surgelati, sbriciolando more e lamponi. Amalgama velocemente.
  5. Distribuisci l’impasto negli appositi stampi per madeleines, precedentemente imburrati e infarinati, utilizzando circa un cucchiaino colmo di impasto per ciascuna madeleine. La conchiglia non deve essere riempita perché in cottura l’impasto si gonfierà molto, raddoppiando.
  6. Trasferisci nuovamente gli stampi in frigorifero per circa 30 minuti.
  7. Trascorso questo tempo inforna le madeleines ai frutti di bosco (in forno ventilato preriscaldato) a 180° per circa 10 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
  8. Guarnisci con lo zucchero a velo.

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT