Orange Bundt cake – Bundt Cake alle arance rosse

  • Mag 1, 2015

Orange-Bundt-Cake_web-DSC_1049

Uno di quei libri che ti fanno sorgere spontanea la domanda: come ho fatto a non comprarlo prima? Si tratta del libro di Martha Stewart  ‘Cakes’, del quale purtroppo non esiste una versione italiana. Ma vale la pena cimentarsi ripetutamente nella conversione cups/grammi perché le ricette sono davvero interessanti e, per quel che ho visto finora, dal risultato garantito.

Per questo Orange Bundt Cake ho tratto ispirazione dal Tangerine Cake trovato sul libro (per la verità la ricetta originale la potete trovare anche sul sito, qui).

Ho utilizzato il ribes solo per decorare, ma in effetti sarebbe carino provare a metterlo nella glassa… 😉

Buono da inzuppare, buono per la colazione, per la merenda…o per il pic nic…a proposito: buon 1° maggio!!!

Orangebundt-web-DSC_1033

[recipe-foody]

Blood orange bundt cake – Torta alle arance rosse

Ingredienti:

– 450 g di farina 00

– 230 g di burro a temperatura ambiente

– 400 g di zucchero

– 6 uova

– 180 g di yogurt bianco

– la scorza ed il succo di 3 arance rosse non trattate (circa 150 ml)

– 1 bustina di lievito

– 1 cucchiaino di sale

Per la glassa alle arance rosse:

– 180 di zucchero a velo

– 4 cucchiai di succo di arancia rossa

– rametti di ribes, per decorare

Procedimento:

1. Monta con la planetaria o con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino a che non diventa gonfio e spumoso (circa 5 minuti con la planetaria). Aggiungi le uova, una alla volta, amalgamando bene ad ogni aggiunta. Unisci la scorza ed il succo delle arance.

2. Preriscalda il forno a 180 ° C. Aggiungi al composto la farina setacciata insieme al lievito ed al sale, in tre volte, alternandola con lo yogurt.

3. Trasferisci il composto in una tortiera (o stampo da bundt cake) precedentemente imburrata ed infarinata. Cuoci per 50-60 minuti (verifica la cottura con uno stecchino di legno). Lascia raffreddare prima di sformare il bundt cake.

4. Prepara la glassa montando lo zucchero a velo ed il succo di arancia fino ad ottenere una glassa liscia. Dopo aver sformato il bundt cake, irroralo con la glassa e lasciala solidificare prima di servire.

 [/recipe-foody]

OrangeBundtcake-web-DSC_1059

RELATED POSTS

2 Comments

  1. Rispondi

    Francesca P.

    Maggio 3, 2015

    Io ho un amore per le glasse… un amore estetico intendo, si poggiano sulle torte in modo così elegante e delicato, le rendono ancora più belle! E se il profumo è d’arancia, preparo il giusto tè agli agrumi per accompagnare… 🙂

    • Rispondi

      ackyart

      Maggio 10, 2015

      Sai che invece io non le uso mai? forse perché mio marito non le ama…invece a me piacciono tanto!! e con la glassa la torta è sicuramente più scenografica…le userò di più!! Pronto il tè?1? Freddo però ormai eh! 😉

LEAVE A COMMENT