Torta alla ricotta e limone

  • Dic 8, 2015

image

 

Prima di entrare in modalità ‘Natale’ voglio lasciarvi questa torta, fatta diversi giorni fa. Era tanto che le giravo intorno…più volte curiosando sulla gallery Ig di Gabila di pandolcealcioccolato ero rimasta colpita da questa ricetta, per non parlare delle sue foto 🙂

image

Solo che con Gemmetta piccola non ho tempo di fare tutto ciò che vorrei e spesso poi le cose mi passano di mente, travolte dal turbinio delle giornate in corsa! Ma questa ricetta no, non l’ho dimenticata e finalmente ho avuto un momento per farla e fotografarla. A dire il vero è talmente facile che l’ha fatta quasi tutta Momo, è stato bravissimo! E il risultato è una torta morbidissima, confortante e profumatissima!
Grazie a Gabila per averla scovata e modificata <3 io l’ho lasciata invariata..troppo buona!
Sicuro la rifarò spessissimo…:)

image

 

[recipe-foody]

Torta di ricotta e limone

Ingredienti (x uno stampo di circa 20 cm di diametro)

250 g di farina 0
50 g di fecola di patate
250 g di ricotta fresca vaccina
200 g di zucchero di canna
60 ml di succo di limone
180 ml di olio di semi di girasole
2 uova grandi a temperatura ambiente
2 limoni (la scorza)
1 bustina di lievito per dolci
burro e farina, per lo stampo
zucchero a velo, per guarnire

Procedimento:
1. Passa la ricotta al setaccio ed uniscila in una ciotola alle uova, allo zucchero, all’olio, al succo ed alla scorza di limone. Mescola ed amalgama bebe Nel frattempo preriscalda il forno a 180 gradi.
2. Setaccia la farina, la fecolaedil lievito ed aggiungili al composto con la ricotta. Amalgama bene e versa il tutto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
3. Cuoci in forno per 45 minuti circa, verificando la cottura con uno stecchino prima di sfornare.
4. Lascia intiepidire la torta prima di sformarla e, una volta raffreddata, guarniscila, a piacere, con zucchero a velo.

[/recipe-foody]

 

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT