Torta di mele e noci morbidosa

  • Mar 23, 2015

Torta-di-mele-e-noci--web-DSC_0049

Questo è il ricordo prezioso di un luogo prezioso: la Sardegna. Non perchè questa torta di mele sia sarda, ma perchè la sua ricetta originale me l’ha regalata il cuoco di un ristorante in Sardegna, durante le ultime (così lontane, sigh!) vacanze estive.

Mi è rimasta impressa perchè questa torta di mele è un po’ diversa dal solito: è molto bagnata e morbida perchè strapiena di mele a pezzettoni. Io l’ho amata, chissà se la proverete e la amerete anche voi!

Ho solo aggiunto la copertura di granella di noci, zucchero e zucchero a velo, per il resto ecco la ricetta:

[recipe-foody]

Ingredienti (per una tortiera di 20/22 cm di diametro)

7 cucchiai di farina – 3 uova – 200 g di zucchero – 200 g di burro – 1 bicchiere di latte – 1 bustina di lievito per dolci – 2 o 3 mele (io ho usato le golden)

Per la copertura

2 cucchiai di granella di noci – 2 cucchiai di zucchero – zucchero a velo, per guarnire

[/recipe-foody]

Procedimento:

Sbatti le uova intere con lo zucchero ed aggiungi la farina ed il lievito setacciati. Amalgama tutto bene, quindi aggiungi il burro ammorbidito, il latte e le mele sbucciate e tagliate a cubetti.

Versa il composto in una tortiera ricoperta di carta forno e cospargi sulla superficie lo zucchero e la granella di noci, un attimo prima di infornare.

Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Lascia raffreddare la torta di mele prima di sformarla. A piacere polverizza con zucchero a velo subito prima di servire.

A mio gusto questa torta di mele è ottima fredda per la colazione, dopo una notte di riposo in frigorifero. Buona colazione!!

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT