Torta mousse-cheesecake ai frutti di bosco e cioccolato

  • Giu 6, 2020

Ormai sapete bene che le mie ricette nascono dalla voglia di sperimentare cose nuove ma anche da quella di riutilizzare ingredienti o preparazioni che ho a disposizione in casa: in altre parole gli avanzi! 🙂

Nello specifico la settimana scorsa avevo lavorato tanto con una preparazione che amo: a meringa italiana. E’ sicuramente una delle preparazioni di pasticceria che uso di più, sia come ripieno che come topping dei miei dolci, per conferire la componente ariosa e zuccherina che mi piace molto sentire.

Questa cheesecake-mousse ai frutti di bosco è nata così, con un ‘avanzo’ di meringa italiana da utilizzare. Ho iniziato a pensare in quale dolce non l’avessi ancora mai inserita e mi è venuta in mente la cheesecake.

Vi presento quindi la mia cheesecake-mousse ai frutti di bosco che è a metà strada tra la cheesecake fredda classica e una torta mousse.


La preparazione è leggermente più complessa di una semplice cheesecake perché dovrete fare il passaggio della preparazione della meringa italiana ed avere un termometro da cucina per controllare la temperatura dello sciroppo, ma non vi spaventate! E’ molto semplice e ne vale la pena, sia per ripassare (o imparare) una preparazione fondamentate di pasticceria come la meringa italiana, sia per assaggiare una cheesecake un po’ diversa, che vi stupirà per la sua l’ariosità e cremosità!

Ovviamente potete sostituire la purea di frutti di bosco con qualsiasi altra purea di frutta di stagione e sperimentare nuovi gusti della mia cheesecake-mousse! Se provate vi chiedo sempre di taggarmi su Instagram per poter rivedere le vostre creazioni e metterle nelle stories.

Pronti? Io sì! Si parte!

Torta mousse cheesecake ai frutti di bosco e cioccolato

Ingredienti:

(Per uno stampo a cerniera del diametro di circa 18 cm)

Per la base:

120 g di biscotti ai cereali e cioccolato 

60 g di burro 

burro, per lo stampo

Per il ripieno:

150 g di purea di frutti di bosco

220 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia 

100 g di yogurt 

150 g di meringa 

150 g di panna da montare 

14 g di gelatina in fogli 

Per la meringa:

120 g di zucchero

60 g di albumi

30 ml di acqua

Per la purea ai frutti di bosco:

350 g di frutti di bosco decongelati o freschi

Per il topping:

100 g di purea di frutti di bosco

30 g di zucchero (facoltativi)

Frutti di bosco misti

Foglioline di menta fresca 

Procedimento:

  1. Preparate la base biscotto: tritate i biscotti con un mixer oppure inserendoli in una bustina per alimenti e pressandoli con le mani o con il dorso di un cucchiaio. In questo secondo modo i biscotti resteranno più grossolani e la base meno compatta e più friabile. 
  2. Sciogliete il burro a bagnomaria o al microonde, versatelo sui biscotti tritati ed amalgamate.
  3. Prendete uno stampo a cerniera (diametro 18 cm) e foderate il fondo con carta forno (utilizzate il burro per far aderire la carta al fondo dello stampo). 
  4. Versate i biscotti sul fondo e, con il dorso di un cucchiaio, distribuiteli su tutta la superficie formando la base della mousse-cheesecake. Trasferite lo stampo in frigorifero, coperto con pellicola, per almeno 30 minuti. 
  5. Preparate nel frattempo la meringa, portando a bollore acqua e zucchero e iniziando a montare gli albumi con la frusta in planetaria. Raggiunta la temperatura di 120-121° dello sciroppo, versatelo a filo sugli albumi che montano e continuate a montare fino a che la meringa sarà diventata soda. Mettete da parte coperta con pellicola.
  6. Frullate i frutti di bosco e passateli al setaccio: otterrete circa 250 g di purea di frutti di bosco.
  7. Per il ripieno: mettete in ammollo la gelatina in poca acqua fredda (60 ml) per alcuni minuti. Scaldate 100 g di purea di frutti di bosco fino a sfiorare il bollore. Fuori dal fuoco sciogliete all’interno la gelatina ben strizzata. Una volta amalgamata, unite gli altri 50 g di purea.
  8. Amalgamate a poco a poco alla purea lo yogurt e il formaggio spalmabile.
  9. Unite in più riprese anche la meringa, cercando di non smontare il composto.
  10. Montate la panna fino ad ottenere un composto semimontato ed amalgamate anche questa alla mousse-cheesecake.
  11. Riprendete dal frigorifero lo stampo con la base biscotto una volta trascorso il tempo del riposo e versate la mousse-cheesecake sulla base biscotto. Trasferite nuovamente in frigorifero e fate rassodare per 2-4 ore.
  12. Per il topping potete utilizzare la purea di frutti di bosco così com’è, oppure scaldarla sul fuoco insieme allo zucchero fino a che non sarà sciolto. Lasciate intiepidire prima di versare lungo il bordo della mousse-cheesecake. Guarnite con frutti di bosco freschi e foglioline di menta. Fiorellini eduli, a piacere.

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT