Torta pere intere e cannella

  • Nov 28, 2019

 

Questa è una torta speciale. E questa volta non per la ricetta, ma per gli scatti che la accompagnano. Voglio ringraziare tutti gli amici di Instagram che hanno partecipato alla scelta del mood di questo servizio fotografico. Per chi non sapesse di cosa io stia parlando è presto detto: ho proposto su Instagram 3 scatti con 3 diverse tonalità di colore della foto qui sotto:

 

 

con mio stupore la foto che quasi all’unanimità è piaciuta di più è questa con i toni caldi dell’arancio e del marrone, ossia una foto diversa da quella che avrei scelto io, che aveva dei contrasti caldo- freddo, con una nota di azzurro che amo tanto 😉

 

 

Mi ha fatto un immenso piacere ricevere tantissimi commenti ed il confronto è stato molto utile per andare a fondo nella post produzione di una foto e capire quanto possa essere fondamentale!

Nello stesso tempo è stato bellissimo leggere le vostre emozioni e scoprire un aspetto della sensibilità di ciascuno. Grazie!!

 

 

Ecco quindi che come promesso ho rielaborato tutti gli scatti di questo post con il mood che avete scelto, caldo ed autunnale, spero che vi piacciano anche queste.

E giustamente qualcuno ha detto: e la ricetta?? Eccola la ricetta, sarebbe arrivata comunque ma per ringraziarvi l’ho scritta subito, in modo da non farvi aspettare i miei tempi spesso biblici 😉

A presto!

 

Torta pere intere e cannella

 

Ingredienti

(per uno stampo a cerniera di circa 22 cm)

350 farina – 150 g di zucchero – 4 uova – 80 g di olio di semi di girasole – 170 g di yogurt greco – 70 g di latte – 4 pere – 2 cucchiaini rasi di cannella – 1 bustina di lievito per dolci (16 g) – zucchero a velo, per guarnire – burro, per lo stampo

 

Procedimento:

  1. Monta nella planetaria o con le fruste elettriche lo zucchero insieme alle uova a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
  2. Aggiungi al composto l’olio, lo yogurt ed il latte, amalgamando delicatamente con una spatola. Incorpora infine la farina, la cannella ed lievito precedentemente setacciati, sempre delicatamente, con la spatola dal basso verso l’alto.
  3. Versa l’impasto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e ricoperto con carta forno.
  4. Lava le pere, asciugale e rifila con un coltello la base in modo che possano stari in piedi in modo stabile. Disponile ben distanziate nella tortiera, affondandole nell’impasto.
  5. Cuoci in forno la torta alle pere intere e cannella a 170 gradi per circa 50-60 minuti, avendo l’accortezza di coprirla con un foglio di alluminio dopo i primi 40 minuti, verificando in ogni caso la cottura della torta con uno stecchino, prima di sfornarla. Lascia raffreddare la torta alle pere e cannella prima di sformarla dallo stampo, quindi spolverizzala con lo zucchero a velo prima di servire.

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT