Wool roll bread alla zucca e cannella

  • Ott 31, 2021

Vorrei riuscire a lasciarvi questa ricetta entro domani che è Halloween, visto che sarà brutto tempo magari la potreste preparare: è un wool roll bread con un ripieno di crema aromatizzata alla zucca e cannella. Sono molto contenta del risultato e sopratutto credo che rifarò questa crema all’infinito, provatela e ditemi cosa ne pensate!

Vorrei riuscire a lasciarvi questa ricetta entro domani che è Halloween, visto che sarà brutto tempo magari la potreste preparare: è un wool roll bread con un ripieno di crema aromatizzata alla zucca e cannella. Sono molto contenta del risultato e sopratutto credo che rifarò questa crema all’infinito, provatela e ditemi cosa ne pensate!

Al wool roll bread ho voluto provare a dare le sembianze di una zucca: la forma mi sembrava simile e i ‘fili di lana’ sono un po’ le venature della zucca e per finire ho disposto al centro come picciolo della zucca una cialda ricoperta di cioccolato. Ci assomiglia?

Wool roll bread alla zucca e cannella

Ingredienti:

(per uno stampo dal fondo rimovibile del diametro di 20 cm, h 7 cm)

Per l’impasto:

300 g di farina forte

60 g di licoli rinfrescato ed utilizzato al raddoppio/triplico

150 g di latte 

1 uovo 

35 g di zucchero

25 g di burro 

cannella in polvere, a piacere

1 cucchiaino raso di sale

 Per la crema alla zucca:

400 g di zucca a dadini

300 g di panna da montare

70 g di zucchero

4 tuorli

40 amido mais

cannella in polvere, a piacere

Per il picciolo della zucca:

1 cialda a forma di cannolo

100 g di cioccolato fondente

Procedimento:

  1. Amalgama la farina, il licoli, l’uovo ed il latte ed e impasta in planetaria con il gancio fino ad avere un impasto omogeneo (per circa 10 minuti) ed incordato.
  2. Aggiungi lo zucchero a poco a poco lasciandolo assorbire completamente. Poi anche la polvere di cannella, a piacere.
  3. Unisci il sale e prosegui ad impastare altri 5 minuti. Quindi aggiungi a poco a poco il burro a temperatura ambiente, fino a che non sarà completamente amalgamato.
  4. Il risultato dovrebbe essere un  impasto molto morbido ma liscio e lucido, ben amalgamato ed incordato.
  5. Trasferisci l’impasto in una ciotola leggermente imburrata dopo averlo lavorato e pirlato su un piano di lavoro. Copri con pellicola e lascia lievitare l’impasto ad una temperatura temperatura di circa 26° (a casa va bene anche il forno spento con la luce accesa).
  6. Lascia lievitare l’impasto fino al raddoppio. La lievitazione potrà durare alcune ore (circa 4-5 ore) e cio dipenderà dalla forza e dall’attività del tuo lievito. E ovviamente dalla temperatura. In alternativa puoi lasciare l’impasto a lievitare a temperatura ambiente (circa 20 gradi), circa 12-14 ore. In questo caso consiglio di monitorare l’impasto periodicamente per verificare il raddoppio.
  7. Per la crema alla zucca: cuoci la zucca al vapore o al microonde, elimina tutta l’acqua in eccesso e frullala per ottenere una purea fine. Lascia raffreddare. In una ciotola unisci la purea di zucca, 100 g di panna (liquida), i tuorli, lo zucchero e l’amido setacciato. Mescola bene con una frusta. Metti a bollire i restanti 200 g di panna da montare e, non appena sfiorato il bollore, versa poco alla volta la panna sul composto alla zucca. Ritrasferisci tutto su fiamma dolce e lascia addensare mescolando continuamente con una frusta in modo che non si formi o grumi. Una volta ottenuta una crema, aggiungi a piacere la cannella in polvere. Stendila quindi su una teglia ricoperta di carta forno e copri con pellicola. Lascia raffreddare la crema alla zucca e cannella.
  8. Una volta raddoppiato, riprendi l’impasto, sgonfialo leggermente con le mani su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividilo in 5 spicchi uguali, forma con ciascuno una pallina e disponile in una teglia ricoperta di carta forno. Copri nuovamente e lascia lievitare per circa mezz’ora a temperatura di circa 26°.
  9. Stendi ciascuna pallina con il matterello e procedi come in questo video per la formatura del wool roll bread. Una volta stesa ciascuna pallina con il matterello e ricavato un ovale, procedi con un tarocco a fare dei tagli ravvicinati nella metà superiore dell’ovale (i tagli rappresenteranno i fili di lana, nel mio caso ‘le rughe’ della zucca) e, disponi al centro della parte inferiore due cucchiai di crema di zucca e cannella. Arrotola dalla parte della crema dopo averla chiusa all’interno dell’impasto in modo da formare un cilindro e disponilo in uno stampo a cerniera (20 cm di diametro) imburrato e ricoperto di carta forno sul fondo, in modo da lasciare sulla parte superiore le righe. Disponi a ciambella gli altri quattro cilindri, come nel video. Copri e lascia lievitare fino al raddoppio.
  10. Preriscalda il forno a 170° ventilato. Subito prima di infornare spennella la superficie del wool roll bread alla zucca e cannella con dell’uovo sbattuto diluito con 2 cucchiai di latte. Inforna per circa 45 minuti fino a doratura. Lascia intiepidire quindi sforma la zucca dallo stampo.
  11. Trita il cioccolato e scioglilo al microonde o a bagnomaria. Ricopri la cialda a forma di cannolo con il cioccolato fuso. Riempi il centro del wool bread con il cioccolato fuso e disponi il cannolo come fosse il picciolo della zucca.

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT