Cous cous di frutta e verdura

  • Lug 14, 2014

DSC_6585web

Nonostante il tempo lasci molto a desiderare, anzi, forse proprio a causa del tempo che non ci permette di entrare a pieno nel mood dell’estate, la voglia di piatti estivi, facili, freschi, con ingredienti di stagione e senza troppi spignattamenti ai fornelli … c’è!

Io amo molto la nota dolce che la frutta sa regalare alle pietanze, ad insalate, a primi piatti o piatti unici. In questo caso ho scelto il melone e l’avocado per arricchire questo cous cous, ma gli esperimenti che si possono fare sono infiniti…che ne dite ad esempio di pesca e mango? 🙂

Un formaggio come la feta (o il quartirolo che ho usato) ci si sposa a meraviglia, perché serve a dare l’essenziale nota salata, insieme all’acidulo del pomodoro…Va bè, senza voler fare la chef che non sono, con sofismi culinari e altre menate…vi lascio direttamente la ricetta, che insieme ad altre ricette estive, facili e super originali potrete trovare  questo mese sul mensile A Tavola…vi aspetta in edicola!

Ah dimenticavo: per velocità e semplicità io ho utilizzato un cous cous precotto…a voler rendere la ricetta ancora più buona, bisognerebbe provare quello ‘vero’, non precotto…che non è facile trovare peraltro…ma che in effetti ha tutto un altro sapore…a voi la scelta!

Cous cous di frutta e verdura

Difficoltà:

facilesi può preparare prima

Preparazione: 10 min.Cottura: 2-3 min.

Per 2-3 porzioni:

250 g di cous cous precotto – 10 pomodorini ciliegini – 1 cetriolo – ½ avocado – 2 fette di melone – 100 g di formaggio quartirolo (o feta) – 2 cipollotti (a piacere) – erba cipollina (a piacere) – 4 rametti di timo – olio extravergine d’oliva – sale & pepe

 

Procedimento:

  1. Lava i rametti di timo. In una padella fai scaldare 2-3 cucchiai d’olio e versa il cous cous insieme al timo spezzettato. Mescola facendo tostare il cous cous ed insaporire per un paio di minuti. Aggiusta di sale ed aggiungi circa 2 tazze di acqua calda, una per volta, sgranando il cous cous con una forchetta. Spegni il fuoco, versa in una ciotola e lascia raffreddare, sgranando di tanto in tanto.

  2. Nel frattempo sbuccia il cetriolo, l’avocado e il melone. Elimina i semi da quest’ultimo. Lava i pomodorini e i cipollotti. Priva i cipollotti dell’estremità più verde. Taglia i cipollotti a rondelle sottili e tutto il resto della frutta e verdura a cubetti piccoli. Unisci tutto al cous cous, aggiungi l’erba cipollina lavata e tritata, mescola delicatamente con una forchetta. Completa con il quartirolo sbriciolato, un giro d’olio e del pepe macinato al momento. Servi immediatamente o lascia riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Note:

– puoi sperimentare delle varianti con la frutta e la verdura di stagione a disposizione a casa.  

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT