Mini bundt cakes nocciola e mandarino

  • Feb 5, 2016

image

Questi mini bund cakes traggono ispirazione da una torta ai mandarini trovata nel libro ‘Ricette coccolose’ di Chiara Pallotti (ricette) e Silvia Luppi (fotografie). Un libro che consiglio moltissimo a chi vuole sperimentare idee nuove in cucina e divertirsi, senza incorrere in frustranti difficoltà di realizzazione.
In realtà per questi mini bubdt cakes non ho però seguito la ricetta del libro, sia perchè non avevo le mandorle, sia perchè mi piace ultimamente andare ad occhio e seguire una specie di istinto creativo quando si tratta di torte! 😉
Ho usato i miei avanzi di dispensa, che in questo caso erano delle nocciole e, per marcare un po’ il sentore di mandarino che mi sembrava un po’ lieve, ho inserito una glassa ai mandarini.
Ecco la mia ricetta 🙂

image

 

Mini bundt cakes nocciola e mandarino

240 g di farina 00
50 g di amido di mais
50 g di farina di nocciole
50 g di olio di semi di girasole
3 uova
140 g di succo di mandarini
2 mandarini (la scorza)
180 g di zucchero
1 bustina di lievito

Per la glassa al mandarino:
– 200 g di zucchero a velo
– il succo di 2 mandarini
1. Monta le uova con lo zucchero in una planetaria o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
2. Aggiungi le farine, l’amido e il lievito setacciati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
3. Unisci quindi l’olio, il succo di mandarini e la scorza. Amalgama delicatamente e versa il composto negli stampi da mini bundt cakes o negli stampi da muffins (circa 8 mini bundt cake, circa 10 muffins).
4. Inforna a 180 gradi per circa 20 minuti e sforna dopo la prova dello stecchino di legno, che, infilato nei dolcetti, dovrà uscirne pulito.
5. Per la glassa monta lo zucchero a velo insieme al succo di mandarino con le fruste o nella planetaria fino ad ottenere una glassa liscia.
6. Lascia raffreddare i mini bundt cakes e sformali, ricoprendoli a piacere con la glassa al mandarino.

 

image

Febbraio 2, 2016
Febbraio 11, 2016

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT