Mini bruschette bigusto – Aperitivo italiano

  • Lug 9, 2020

Oggi vi voglio stupire con una ricetta salata dopo più di un anno di dolci 😉

Anche per me, come tutti voi, ci è voluto un po’ di tempo per ricominciare una vita ‘normale’ dopo la quarantena, ma poi piano piano sono ripartita anche io e, poco alla volta,  ho ricominciato a vedere gli amici e le persone più care. 

E sapete chi è stato il protagonista di questi miei primi incontri? Un dolce? No! 

E’ stato l’aperitivo!! Simbolo per me indiscusso della convivialità che tanto mi è mancata durante il lockdown!

Così ho invitato a casa i miei amici e li ho accolti con un vero e proprio #aperitivoitaliano: sfiziose mini bruschette bigusto, con mousse di mortadella e zucchine grigliate, pomodori secchi, pistacchi e menta. Si preparano in poche mosse, con ingredienti e colori mooolto italiani 😉  il tutto accompagnato da olive,  sottaceti e un buon calice di @ProseccoDOC. 

E per servire il mio aperitivo in giardino,  in modo più originale,  ho scelto come sempre gli accessori Samurai_Italia che mi piacciono di più: le Gondole Decor e gli Spiedini Flower, che oltre ad essere semplici, pratici ed originali, sono anche monoporzione, monouso ed ecofriendly, per una convivialità più sicura e ‘responsabile’, che in questo momento più che mai è importante! 

Vi lascio quindi una doppia ricetta per delle bruschette velocissime e se volete altre idee per ricette veloci per accompagnare l’aperitivo in stile italiano vi lascio il link per scaricare la brochure qui.

Mini bruschette bigusto 

Tempo di preparazione: 20-30 min.

Tempo di cottura: 10-15 min.

Porzioni: per 4-6 persone (circa 20 bruschette)

Presentazione: Gondole Decor 

Ingredienti:

400 g di robiola 

50 g di mortadella

100 g di pomodorini semi secchi 

1 zucchina 

1-2 baguettes

15 g di granella di pistacchi 

5 fili di erba cipollina 

10 foglie di menta 

Olio extravergine d’oliva 

Erba cipollina e foglioline di menta, per guarnire 

Procedimento:

  1. Tagliate le baguettes a fette di circa 1 cm di spessore e passatele in forno preriscaldato a 200 gradi per 5-10 minuti, girandole una volta.
  2. Per le mini bruschette alla mousse di mortadella e zucchine grigliate: frullate la metà della robiola (200 g) insieme alla mortadalla. 
  3. Lavate la zucchina, privatela delle estremità e tagliatela a rondelle sottilissine. Scottate le rondelle su una griglia calda, 1-2 minuti per lato, quindi disponetele su un piatto, irroratele di olio e insaporitele con l’erba cipollina tritata.
  4. Stendete uno strato di mousse alla mortadella sulla metà delle bruschette, coprite con qualche rondella di zucchina grigliata e completate con due piccoli fili di erba cipollina.
  5. Per le bruschette ai pomodori secchi, pistacchi e menta: lavate la menta, tamponatela e tritatela finemente, quindi amalgamatela alla robiola rimasta.
  6. Stendete uno strato di robiola alla menta sulle bruschette rimaste, completate con i pomodori secchi, la granella di pistacchi e una fogliolina di menta.
  7. Disponete le mini bruschette sulle gondole decor e servite l’aperitivo accompagnandolo con olive, sottaceti e vino prosecco.

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT