Tartellette alla mousse di pesto e pomodorini

  • Lug 29, 2020

Complici le vacanze, ormai ho preso il via con gli aperitivi in giardino con gli amici 🤩

Questa volta ho preparato delle tartellette a forma di fiorellino con mousse di pesto e pomodorini, che ho servito come sempre con agli accessori Samurai_italia: insieme alle Gondole ho utilizzato gli spiedini Love a forma di cuore, che oltre ad essere i miei preferiti esteticamente, sono stati utili per tenere insieme tutte le parti dei miei fiorellini.

Accompagnati da altre immancabili sfiziosità come sottaceti e olive, le tartellette a fiorellini sono finite nel tempo di un tramonto!

E così tra un #aperitivoitaliano, quattro chiacchiere e un bicchiere di ProseccoDOC scorrono piacevolmente le mie serate estive qui in vacanza e non vi nascondo che mi piacerebbe durassero in eterno 🤪

E voi, come state trascorrendo questa estate? Siete in vacanza o sta per arrivare??

Ah dimenticavo: vi lascio il link per scaricare la brochure dell’ #aperitivoitaliano, con la mia ricetta e tante altre idee facili e veloci da preparare per organizzate gli aperitivi estivi più divertenti! Eccolo QUI!

Tartellette alla mousse di pesto e pomodorini

Tempo di preparazione: 20-30 min.

Tempo di cottura: 10 min.

Porzioni: per 4-6 persone (circa 20 tartellette)

Presentazione: Gondole Decor e spiedini Love Samurai

Ingredienti:

2 rotoli di pasta brisèe rettangolari

350 g di formaggio spalmabile tipo ‘Philadelphia’

2 cucchiaini di pesto genovese, per la mousse

2 cucchiai di pesto genovese, per guarnire

20-25 pomodorini ciliegini, per guarnire

Foglioline di basilico, per decorare 

Burro, per gli stampi

Procedimento:

  1. Amalgamate il formaggio spalmabile insieme ai due cucchiaini di pesto e trasferite in frigorifero a rassodare. 
  2. Coppate la pasta brisèe con uno stampino a forma di fiore del diametro di circa 5 cm ricavando circa 40 fiorellini.
  3. Preriscaldate il forno a 190° e cuocete la metà dei fiorellini all’interno di stampini per tartellette precedentemente imburrati per circa 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
  4. Cuocete alla stessa temperatura i restanti fiorellini all’interno di stampi a semisfera in silicone del diametro di 3 cm per circa 10 minuti, in modo da ottenere dei cestini. Sfornate e lasciate raffreddare.
  5. Riempite le tartellette con la mousse al pesto, utilizzando un sac a poche con punta a stella, se possibile. Quindi disponete il cestino sopra alla mousse, riempitelo con un pomodorino, altro pesto e guarnite con foglioline di basilico. 
  6. Disponete le tartellette sulle Gondole Decor di Samurai e servite l’aperitivo accompagnandolo con olive, sottaceti e vino prosecco.

Tip: se non avete gli stampi richiesti in ricetta per formare i fiorellini e i cestini, basterà ricavare dalla pasta brisèe circa 20 dischi del diametro di 5 cm ed altrettanti del diametro di 3 cm e cuocerli su una teglia ricoperta di carta forno: in questo caso resteranno piatti, ma potrete comunque montarli uno sull’altro alternandoli alla mousse per ottenere delle sfiziose tartellette d’effetto. 

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT