Plumcake ai lamponi e pistacchi

  • Mar 30, 2015

 PlumcakeLamponi&Pistacchi-web-DSC_0321

Dopo una settimana difficile come lo è stata per me la scorsa, non mi aspettavo una conclusione ed un week end così ‘in salita’ come invece è stato. La vita è meravigliosa per questo, sa sempre come sorprenderti e farti tornare la voglia di sorridere!

Come al solito il mio umore gioioso si riflette in tutto ciò che mi circonda e soprattutto in cucina: stai pur certo che se senti un buon profumo uscire dalla mia cucina…LUI (il buon umore) è tornato!

E così nel fine settimana sono ‘sbocciate’ due super ricette, una è questa: un plumcake ai lamponi e pistacchi buonissimo per iniziare la giornata oppure come spuntino dolce da mettere nel cestino da pic nic di Pasqua e Pasquetta.

Come sempre per me il bello di realizzare una nuova ricetta è utilizzare gli ingredienti o gli avanzi disponibili in casa e scoprire che insieme possono dar vita a nuove armonie: una sfida e un obiettivo da raggiungere per evitare sprechi.

[recipe-foody]

Plumcake ai lamponi e pistacchi

Ingredienti:

– 200 g di farina

– 50 g di amido di mais

– 50 g di pistacchi al naturale  tritati finemente

– 200 g di lamponi freschi

– 3 uova

– 120 ml di panna

– 100 g di zucchero bianco

– 100 g di zucchero di canna grezzo

– 1 vasetto di yogurt bianco intero (125 ml)

– 50 g di olio extravergine d’oliva

– 1 bustina di lievito

– burro e farina q.b.

[/recipe-foody] 

Procedimento:

In una ciotola monta le uova con i due tipi di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unisci lo yogurt mescolando delicatamente. Con l’aiuto di una spatola unisci la farina, l’amido ed il lievito setacciati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Aggiungi l’olio e la panna e continua a mescolare. Unisci infine la ‘farina’ di pistacchi ed i lamponi leggermente infarinati (lasciane da parte qualcuno per la decorazione) sempre con l’aiuto della spatola. Versa il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato e cuoci in forno preriscaldato a 170 gradi per 45-50 minuti (verifica la cottura con uno stecchino).

Lascia raffreddare il plumcake prima di sformarlo dallo stampo, decorarlo con i lamponi messi da parte e servirlo.

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT