Spiedini di pollo al miele di lavanda

  • Mag 21, 2015

Piedini-pollo-lavanda-web-DSC_2759

Alcune settimane fa ho raccolto dei fiori di lavanda con l’idea di farne una ricetta dolce. Lo scorso anno avevo preparato un gelato alla lavanda, l’anno ancora prima una torta, e questa volta mi riproponevo di farne qualcosa di diverso. Ma in effetti pensavo comunque ad una ricetta dolce, mentre invece in questa settimana mi è tornata in mente una ricetta salata vista su Saveurs e così mi sono ispirata a quella.

Certo che la nota della lavanda è piuttosto leggera, ma così deve essere per poter stare in equilibrio in questo piatto.

[recipe-foody]

Spiedini di pollo al miele di lavanda

Ingredienti (per 2 persone)

– 4 fettine di pollo molto sottili

– 2 cucchiai di miele millefiori

– 2 cucchiai di salsa di soia

– 2 limoni (il succo)

– 1 cucchiaio di fiori secchi di lavanda

– insalata verde mista

– sale e olio extravergine d’oliva

– fiori secchi di lavanda, per guarnire

Procedimento:

1. Dividi a metá le fettine di pollo nel senso della lunghezza in modo da ottenere delle striscioline. Infila ciascuna su uno stecchino di legno in modo da realizzare 8 spiedini.

2. In un pentolino riscalda il miele a fuoco dolce ed aggiungi, a fiamma spenta, i fiori di lavanda. Mescola e lascia in infusione per 15 minuti.

3. Prepara quindi la salsa per la marinatura degli spiedini, mescolando in una ciotolina il miele alla lavanda, la soia ed il succo di limone. Ricopri con la salsa gli spiedini e lasciali marinare per almeno mezz’ora in frigorifero.

4. Trascorso questo tempo, scola bene gli spiedini dalla marinatura, riscalda su fuoco una griglia e scotta gli spiedini da entrambi i lati per alcuni minuti (un paio di minuti per lato, facendo attenzione a che non si scuriscano troppo per effetto del miele, che tende a ‘bruciare’).

4. Servi immediatamente gli spiedini con un pizzico di sale a piacere e dell’insalata mista.

Note:

Puoi accompagnare gli spiedini e l’insalata con ulteriore salsa al miele di lavanda. In questo caso prepara Una doppia dose di salsa raddoppiando le dosi del miele, dei fiori di lavanda, del limone e della salsa di soia previste negli ingredienti. Utilizza in questo caso una metà della salsa per la marinatura, l’altra metà per accompagnare gli spiedini e l’insalata, insieme anche ad olio e sale, a piacere.

 [/recipe-foody]

 

 

 

 

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT