Plumcake di zucchine, patate e speck

  • Apr 15, 2015

Plumcakezucchine-web-DSC_0773

Quest’ultima è stata una domenica bellissima, finalmente una giornata di sole trascorsa all’aria aperta. Non poteva mancare un pic nic in compagnia ricco di cose buone.

Questo plumcake che ho preparato per l’occasione con patate, zucchine e speck ha riscosso successo perché, così morbido e saporito, assomigliava quasi ad un gateau di patate.

Vi lascio la ricetta! Buon pic nic!

[recipe-foody]

Plumcake di zucchine, patate e speck

Ingredienti

– 200 g di farina

– 2 uova

– 90 g di olioextravergine d’oliva

– 3 cucchiai di parmigiano

– 3 cucchiai di pecorino romano

– 100 g di speck a fette

– 2 zucchine medie

– 2 patate medie

– 1/2 bicchiere di latte

– 1 bustina di lievito istantaneo

– 1 spicchio d’aglio

– sale & pepe

– burro e farina, per lo stampo

Procedimento:

– Pela le patate, tagliale a dadini di circa 1 cm e lessale in acqua bollente salata. Scola e lascia raffreddare. Lava le zucchine, privale delle estremità, tagliale a cubetti di circa un centimetro e rosolale in padella con 20 g di olio e lo spicchio d’aglio in camicia per alcuni minuti, girandole spesso. Abbassa la fiamma e lasciale cuocere per un paio di minuti ancora. Spegni la fiamma, metti da parte le zucchine eliminando l’aglio e lasciale raffreddare.

– In una ciotola capiente sbatti le uova, aggiungi l’olio rimasto, il parmigiano ed il pecorino grattugiati e le polveri setacciate (farina e lievito). Unisci quindi le patate e le zucchine. Trita lo speck ed unisci anche questo al composto. Amalgama il tutto. Aggiusta di sale e pepe. Se in composto risulta troppo denso, aggiungi a filo un po’ di latte.

– Preriscalda il forno a 180° C, imburra ed infarina uno stampo da plumcake (circa 30×12 cm), versaci il composto amalgamato e cuoci in forno preriscaldato per circa 50 minuti. Vale la prova stecchino (uscirà pulito anche se l’interno del plumcake resta di una consistenza molto morbida). Lascia intiepidire prima di sformare il plumcake e tagliarlo.

[/recipe-foody]

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT