Brown sugar Angel Food Cake

  • Apr 23, 2015

Angel_con-crema_DSC_1267

Mi sono trovata a preparare questa allo zucchero di canna  dell’Angel Food Cake per caso perché non avevo lo zucchero bianco. Dopo aver visto che ne esisteva una versione di Martha Stewart mi sono lanciata sicura!

Il risultato è che con lo zucchero di canna l’Angel Food Cake secondo me è ancora più buono!! Se dovessi infatti dire un ‘difetto’ di questo dolce è proprio il fatto che rischia di sapere troppo di albume. E’ per questo che spesso si aggiungono aromi come la vaniglia.

Angel_Naturale_DSC_1254

Nell’Angel Food con lo zucchero di canna è lui che svolge questa funzione. Il gusto leggermente caramellato è perfetto.

L’unica accortezza da prendere è quella di passare lo zucchero di canna in un robot da cucina per renderlo fine. Io almeno l’ho fatto ed il risultato è stato ottimo.

Questa non è la versione di Martha Stewart, per quella vi rimando qui.

Io ho utilizzato la versione base dell’Angel Food Cake, con alcune varianti, come l’aggiunta della crema pasticciera al cioccolato bianco. Ma il dolce è buonissimo anche al naturale per la colazione.

Angel_naturale_DSC_1248

[recipe-foody]

Brown sugar Angel Food Cake

[with white chocolate cream]

Ingredienti:

Per l’Angel Food Cake:

300 g di albumi a temperatura ambiente

300 g di zucchero di canna

140 g di farina 00

2 cucchiaini di cremor tartaro

1 pizzico di sale

Per la crema al cioccolato bianco:

250 ml di latte intero

2 tuorli

25 g di amido di mais

50 g di zucchero

100 g di cioccolato bianco

 

Procedimento:

1. Preriscalda il forno a 170°C. Monta nella planetaria (con la frusta a filo) o con delle fruste elettriche gli albumi a temperatura ambiente insieme al sale. Quando saranno gonfi aggiungi il cremor tartaro. Continua a montare quindi aggiungi in più volte lo zucchero di canna, precedentemente passato in un robot da cucina per renderlo fine (in alternativa puoi provare a passarlo al setaccio più volte).

2. Una volta che gli albumi saranno gonfi e spumosi  aggiungi la farina, poca alla volta e precedentemente passata al setaccio. Mescola delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, senza smontare il composto.

3. Versa il composto nell’apposito stampo per Angel Food Cake oppure in uno stampo dal fondo rimovibile (in questo caso precedentemente imburrato e infarinato). Livella la superficie con la spatola e cuoci in forno per circa 45 minuti. Verifica la cottura con uno stecchino, che dovrà uscire dal dolce asciutto.

4. Capovolgi lo stampo a testa in giù e lascia raffreddare in questa posizione. In questo modo il dolce non si affloscerà.

5. Nel frattempo prepara la crema al cioccolato bianco sbattendo con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero. Una volta gonfi, unisci al composto la maizena setacciata mescolando delicatamente. Unisci a filo il latte precedentemente riscaldato in un pentolino. Trasferisci il composto su fuoco dolce e lascia addensare, mescolando di continuo. Una volta addensata la crema, aggiungi, fuori dal fuoco, il cioccolato bianco tritato e mescola fino a che si sarà sciolto. Lascia raffreddare la crema, coprendola ‘a pelle’ con un po’ di pellicola trasparente.

6. Servi il brown sugar angel food cake dopo averlo sformato dallo stampo con l’aiuto di una lama di coltello, accompagnandolo con la crema pasticcera al cioccolato bianco.

[/recipe-foody]

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT