Insalata di asparagi in salsa di capperi

  • Mag 4, 2015

Asparagi-web-DSC_1954

Dopo decine di week end trascorsi a casa, a letto o a fare le pezze fredde a Momo con la febbre a 40…finalmente un po’ di aria fresca, sole, mare, lago e tanti pic nic! Il week end appena trascorso è stato all’insegna del divertimento all’aria aperta e, tra le altre cose, ha portato anche svariati ‘bottini’ dei frutti di questa stagione: siamo tornati a casa con cipolle rosse, patate buone, lavanda del giardino, fave fresche…e un bel mazzo di asparagi:

Asparagi-web-DSC_1876

Mille ricette mi sono venute in mente, ma alla fine ho scelto di realizzare un’insalata molto semplice e super veloce, perché in questo momento le mie voglie da gestante ricadono su cibi freschi e leggeri, frutta e verdura, forse proprio perché ho passato più di sei mesi a non poterne sentire nemmeno l’odore.

Così ho lasciato predominare il gusto degli asparagi, accompagnati da una salsa bella forte, però! 😉

Ecco la ricetta, buon inizio settimana!!!

[recipe-foody]

Insalata di asparagi in salsa di capperi

Preparazione: 10 min. – Cottura: 15-20 min. 

Per 3-4 persone:

2 mazzi di asparagi (ca. 800 g) –  50 g di capperi sotto aceto – 50 g di robiola – 4 cucchiai di yogurt – 1/2 limone (il succo) – olio extravergine d’oliva – sale

Procedimento:

Lava bene gli asparagi ed elimina la parte più dura del gambo. Taglia le punte degli asparagi ed anche i gambi. Lessa i gambi in acqua bollente salata per 5-7 minuti, aggiungi le punte degli asparagi e prosegui la cottura per altri 5-7 minuti. Scola il tutto e tieni da parte.

Nel frattempo prepara la salsa di capperi frullando insieme i capperi, la robiola, lo yogurt, il succo di limone ed aggiungendo tanto olio quanto basta a rendere la salsa cremosa. Aggiusta di sale a piacere.

Servi l’insalata di asparagi condendola con la salsa di capperi e, a piacere, olio e sale.

[/recipe-foody]

RELATED POSTS

2 Comments

  1. Rispondi

    Francesca P.

    Maggio 4, 2015

    Abbiamo le stesse posate di legno, la stessa stoffetta di retina beige, lo stesso amore per gli asparagi e per le foto alle mani! 😀 Bello scoprire le affinità giorno dopo giorno!

    • Rispondi

      ackyart

      Maggio 10, 2015

      Bello è vero!! Sono felice che ci siamo incrociate ;))

LEAVE A COMMENT