Zucchine tonde ripiene di ricotta salata, cotto e menta

  • Mar 16, 2015

Zucchine-ripiene-web-DSC_9822

 

Molti mesi passati dall’ultimo post. Per quanto mi riproponga di aggiornare il blog più spesso, accade che poi non ci riesco. Accade che il tempo ti sfugge tra le mani come il vento. Accade che la vita ti sommerge di difficoltà. Accade che la vita (sempre lei) ti sorprende con regali inaspettati. E accade che …sei incinta di una sorellina per Mr G! :))

 

Questa è la novità che porto dentro di me da qualche mese, questa è la gioia che permea le mie giornate, nonostante tutti i sali e scendi, le ansie e le difficoltà che questa gioia comporta.

Sì lo so che le zucchine non sono di stagione ma vista la ‘nuova’ di questi mesi sono certa che mi passerete questa ricetta con le zucchine tonde.
Dopo 5 mesi nausee e malesseri sono ancora all’ordine del giorno, perciò quando ho visto queste zucchine tonde e mi è venuta voglia di questa ricetta saporita…non ho potuto fare a meno di comprarle… e la non stagionalità non è riuscita a frenarmi, ahimè!

A proposito: qualcuno conosce altri modi per cucinare le zucchine tonde? Io trovo che giusto ripiene abbiano un senso (e molto!), ma non riesco ad immaginarle diversamente, al contrario dei mille modidi cucinare le zucchine ‘normali’!

 

Zucchine tonde ripiene di ricotta salata, cotto e menta

Ingredienti

8 zucchine tonde – 2 uova – 100 g di ricotta salata grattugiata – 3 di pecorino grattugiato – 3 cucchiai di pangrattato – 150 g prosciutto cotto – 2 rametti di menta – olio extravergine d’oliva – sale &pepe

 

Procedimento

  1. Lava le zucchine tonde, asciugale, privale della calotte con un coltello e scava la polpa interna con l’aiuto di uno scavino (io ho usato l’attrezzino che fa il melone a palline).
  2. Lessa la polpa delle zucchine in acqua bollente salata e nel frattempo, in una ciotola, sbatti le uova insieme al pecorino, al pangrattato e alla ricotta salata.
    Scola la polpa delle zucchine, frullala con il prosciutto cotto e incorpora il tutto al composto di uova e formaggi. Aggiusta di sale e pepe. Unisci la menta, precedentemente lavata e tritata.
  3. Disponi le zucchine tonde svuotate su una teglia ricoperta di carta forno e riempile con la farcia preparata per 3/4 della loro altezza. Cuoci nella teglia anche i ‘cappelli’ delle zucchine, ma senza rimetterli sul composto (altrimenti non si rosolerà!). Irrora il tutto con un filo d’olio, polverizza con del pepe nero e cuoci in forno per circa 30-40 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura.

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT